Il Profumo della Frutta Matura

A fleeting scent of seasonal fruit brings me back to my childhood memories, up to a breakfast in the Apulian countryside

Un fugaz aroma a fruta de temporada me recuerda los recuerdos de mi infancia, hasta un desayuno en la campiña de Apulia.

Come sempre, sempre per caso, una piccola cosa ha attratto la mia attenzione e scatenato tanti ricordi!
Di che parlo? Parlo del profumo della frutta matura! 🙂 Già, proprio lei!

Ieri sera, entrando in fretta e furia in cucina, ho colto un’essenza fugace come un battito d’ali di farfalla. Un’essenza dolce, morbida e con un profumo davvero invitante… e così mi sono fermato… e guardandomi intorno, dopo un attimo di smarrimento, ho identificato nel cesto di prugne verdi la fonte di tale profumo!

Solo che a quel punto, la mia memoria si è svegliata e mi ha riportato alle vacanze estive di quando ero bambino, giù al mio paesello in Puglia (a Turi), quando con gli amici di mio padre si andava a prendere secchi e secchi di frutta nei loro terreni.

In particolare mi sono ricordato di quando, una mattina di luglio, alle ore 6 ci siamo svegliati per andare in campagna il il caro Pezz e’ Pezz (il soprannome di un amico di mio padre) per andare a raccogliere i fioroni ( o meglio i c’lomm)…
Ne raccogliemmo tre secchi abbondanti, tutti maturi e dolcissimi… come lo so? Perché quando finimmo i secchi, gli altri divennero la nostra colazione! 🙂 Una colazione alle 8 di mattina, in aperta campagna, seduti sul muretto a secco che delimitava il terreno (e da cui spuntava la pianta di fico).

Beh… voi non ci crederete, ma negli ultimi anni queste cose succedono sempre meno, e mi stupisco di quanto stia diventando arida la gente. Una colazione pazza con gli amici, nata per caso e fatta di cose semplici è capace di suscitare emozioni che difficilmente si dimenticano!
Spero possiate provare anche voi sensazioni così, non appena si potrà… saranno un tesoro che non vorrete mai perdere!

Let the peace of the nature to hug your soul, it’s a kind of magic!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora